art. 354 cpp Options

La dichiarazione di querela deve contenere because of elementi essenziali: la notizia di reato e la volontà che si proceda penalmente in ordine allo stesso. 

La presentazione della querela può avvenire indifferentemente in ogni parte d’Italia, a prescindere dalla residenza del querelante o dal luogo in cui si sono svolti i fatti: in altre parole, un romano può tranquillamente depositare presso la Procura di Napoli una querela per fatti svoltisi a Milano.

Il Pubblico Ministero potrà esercitare l’azione penale solo se la vittima del reato sporge querela. Quindi la querela diventa una “

Viceversa, in caso di querela, appear del resto prevede l’art. 124 c. 1 del codice penale, le autorità possono essere informati solo entro ninety giorni da quando la vittima è stata coinvolta nel fatto considerato reato. Questo termine subisce una proroga fino a 6 mesi nel caso in cui la querela debba essere sporta per i reati contro libertà personale (si pensi allo stalking o ai casi di revenge porn divenuti purtroppo più comuni negli ultimi tempi).

Il legislatore, infatti, non ritiene di dover prescrivere un certo lasso di tempo entro cui sporgere denuncia, a differenza invece di quanto accade per la querela-

La querela può essere presentata di fronte a un pubblico ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria (ovvero all'estero, ad un agente consolare), sia in forma orale (in tal caso sarà il pubblico ufficiale a redigere il verbale e a farlo firmare alla parte) che in forma scritta. 

Inoltre, abbiamo visto che la querela può essere ritirata in qualsiasi momento, mentre la denuncia non può essere ritirata una volta presentata.

La denuncia deve contenere l’esposizione chiara e completa dei fatti; eventuali indicazioni validi a rintracciare l’autore e le verify; l’esplicita volontà del denunciate a che l’autore venga perseguito; infine, la sottoscrizione di chi sporge la denuncia.

Il codice penale agli articoli one hundred twenty e seguenti stabilisce che for each alcuni reati la persona offesa può subordinare l’esercizio dell’azione penale alla manifestazione di volontà della stessa di chiedere la punizione dell’autore del reato.

La denuncia può essere presentata personalmente, ma è sempre consigliabile rivolgersi a un avvocato.

Parlando con un avvocato, sarà possibile capire se è il caso di presentare una denuncia penale o se si può procedere in altro modo.

Se ti ritieni vittima di un reato potrai presentare una querela entro three mesi da quando hai avuto conoscenza della notizia 360 c.p.p. di reato (termine aumentato a six mesi for every alcune tipologie di reato quali advert es. la violenza sessuale).

Nonostante la parziale omonimia, la denuncia cautelativa è un istituto giuridico appartenente al diritto civile e anzi, più propriamente, alla branca del diritto assicurativo e dell’infortunistica stradale.

Insolvenza fraudolenta: elementi costitutivi e termine for every presentare la querela Argomento di appartenenza   Diritto penale details dell'ultimo aggiornamento   07 Oct 2017 Tipo di contenuto   blog site In materia di insolvenza fraudolenta, la querela può essere presentata entro tre mesi dalla scoperta dello stato di insolvenza Condotte riparatorie: la nuova causa di estinzione del reato Argomento di appartenenza   Diritto penale info dell'ultimo aggiornamento   19 Jan 2018 Tipo di contenuto   Guida legale Il nuovo artwork. 162 ter c.p.: il risarcimento del danno comporta l'estinzione del reato per i reati procedibili a querela Errore medico e lesioni personali: termine per presentare la querela Argomento di appartenenza   Diritto penale information dell'ultimo aggiornamento   06 Jun 2017 Tipo di contenuto   website In caso di lesioni derivanti da errore medico, i tre mesi for every proporre la querela decorrono da quando si ha consapevolezza dell'errore Decreto penale di condanna: incostituzionale la facoltà di opposizione del querelante Argomento di appartenenza   Diritto penale Data dell'ultimo aggiornamento   24 Sep 2015 Tipo di contenuto   blog site La Corte Costituzionale ha dichiarato incostituzionale la facoltà del querelante di opporsi alla definizione del procedimento con decreto penale di condanna (sent.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *